Visualizzazioni post:723
Sono trascorsi una dozzina di anni da quando un prode (e giovanissimo) Caporedattore propose di realizzare un piccolo speciale sulle gemme metalliche tricolori prodotte negli anni ottanta: accettai al volo e ricordo chiaramente con quanto entusiasmo mi lanciai sui titoli che mi furono assegnati!
Ho sempre avuto un debole per i gruppi nostrani, in particolare per quelli che possono essere considerati dei veri e propri pionieri che, grazie ai loro dischi, hanno contribuito a far proliferare il seme dell’heavy metal alle nostre latitudini: tra questi vi sono anche i marchigiani Gunfire ed il loro EP omonimo del 1984, già trattato (qui) ai tempi dello speciale!
Oggi, a trentacinque anni dalla sua uscita, “Gunfire” torna nuovamente disponibile grazie all’etichetta modenese Jolly Roger Records che, oltre alla consueta release in vinile (di cui 100 copie in rosso a tiratura limitata), lo stampa per la prima volta in CD, rimasterizzandone completamente i brani ed aggiungendo i sei della demo precedente, l’esplosiva “Firecult” (dalla compilation “Heavy Metal Made In Italy”, 1985) ed un altro paio come bonus.
Devo dire che il lavoro di rimasterizzazione dell’EP è ottimo e pezzi già potenti e veloci come “Hard Steel”, la clamorosa “Thunder Of War”, la frontale “Gunfire” e le cadenze di “Wings Of Death” acquisiscono ancora più spinta e brillantezza: inoltre, si può gustare al meglio il contributo dei singoli, dalle vocals micidiali di Roberto “Robert Drake” Borrelli alle ritmiche travolgenti della coppia composta da Maurizio “Maury Lion” Leone e Roberto “Rob Gothar” Fanelli, sino alla tagliente chitarra di Fabio “Lord Blackcat” Allegretto, purtroppo venuto a mancare a maggio dello scorso anno.
Con i brani della demo la qualità audio si abbassa un po’ ma, onestamente, non è un problema perchè anche solo i pezzi dell’EP valgono l’acquisto ad occhi chiusi.
Una grande opera di recupero questa promossa da Jolly Roger Records – io ho ordinato sia il Cd che il vinile limited! – per un grande disco di rovente heavy metal: “Gunfire” rappresenta un pezzetto di Storia (la S maiuscola non è un errore) della musica metal italiana, un lavoro che non deve assolutamente mancare nelle vostre collezioni!
Tracklist:
1. Intro
2. Hard Steel (EP Version)
3. Thunder Of War (EP Version)
4. Gunfire (EP Version)
5. Wings Of Death (EP Version)
6. Firecult
7. Gunfire (Demo Tape)
8. Thunder Of War (Demo Tape)
9. The Sea Be Your Grave (Demo Tape)
10. Hard Steel (Demo Tape)
11. Bloody Way (Demo Tape)
12. Winged Horses (Demo Tape)
13. Thunder Of War (live 1984, Cd Bonus)
Line-up:
Roberto “Robert Drake” Borrelli – voce
Fabio “Lord Blackcat” Allegretto – chitarra
Maurizio “Maury Lion” Leone – basso
Roberto “Rob Gothar” Fanelli – batteria
Facebook: www.facebook.com/warextreme
Etichetta Jolly Roger Records – www.jollyrogerstore.com
grazie per le tue parole..
nulla è andato perduto se ci sono
quelli che apprezzano il nostro lavoro a tanti
anni di distanza.
Consiglio oltre a questa ristampa il nostro
album Thunder of war del 2004 e poi
il bellissimo Age of Supremacy del 2014
Drake (Gunfire)
Ciao mitico Drake!!
Grazie a te!!
Ovviamente invito i lettori a seguire il consiglio del Drake, acquistate anche “Thunder Of War” ed “Age Of Supremacy”!!